Trading System Opzioni: vantaggi e svantaggi

Trading System Opzioni: vantaggi e svantaggi

Per guadagnare con le opzioni binarie è fondamentale adottare una opportuna strategia e stabilire in anticipo un apposito piano di trading. Il giusto mix fra queste due attività rappresenta quelle che viene conosciuto con il termine di “Trading System”.

Il trading system in realtà può essere più minuziosamente definito come un complesso di regole operative che il trader deciderà di seguire e che applicherà in modo sistematico ad ogni singola operazione. I motivi di una tale scelta così rigida sono evidenti. Da un parte si elimina completamente la cosiddetta componente emotiva dello stesso trader mentre dall’altra si avrà il vantaggio di gestire al meglio ogni singola azione e tenere sotto controllo il rischio di perdita.

Sviluppare un valido trading system è dunque essenziale per avere successo nel trading binario e pertanto occorre competenza e conoscenza del settore, in quanto sarà necessario includere tutta una serie di indicatori ed esaminare i segnali a cui ricorrere per decidere correttamente l’ingresso e l’uscita dai mercati.

Sono comunque molteplici i vantaggi derivanti dalla adozione di un trading system nelle opzioni binarie.

Innanzitutto, come anticipato, l’eliminazione della componente emozionale che, se non saputa gestire, potrà influenzare in modo negativo la strategia che si è deciso di adottare.

Nell’eventualità si adotti un sistema di trading automatizzato, è possibile stabilire quali saranno i movimenti di mercato a cui partecipare, con il vantaggio di gestirli meccanicamente sempre allo stesso modo, consentendo anche di contenere i rischi di perdite.  Grazie al trading system si avrà in generale una maggiore disciplina nell’operare sui mercati.

Naturalmente l’adozione di un trading system presenta anche degli inconvenienti. Il principale è di rendersi conto dei chiari ed evidenti segnali di entrata sul mercato ma con l’obbligo di dover attendere il livello suggerito dal trading system, perdendo così l’opportunità di conseguire profitti più rilevanti.

Come anticipato, seguendo le linee base del sistema, si elimina la componente decisionale e quindi è normale perdere occasioni di ulteriore guadagno che però nel lungo periodo si tradurranno in maggiori profitti.

Qualsiasi sia il sistema scelto, è necessario mettere in risalto che la maggior parte dei trader professionisti ricorre a trading system ma naturalmente la differenza tra uno bravo e uno meno bravo sta proprio nella capacità di personalizzazione, un risultato derivante soprattutto dalla maggiore esperienza acquisita direttamente “sul campo”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *