Aspetti positivi e negativi dell’analisi tecnica 21/10

Analisi tecnica

Nella rete Internet sono tantissimi i siti che parlano di forex e di analisi tecnica, e molti si essi cercano di dare una definizione di questa al fine di capire la differenza con un sistema di trading. Abbiamo detto che applicare degli strumenti di analisi tecnica non è sinonimo di successo, ma occorre anche una certa coerenza, c’è bisogno della comprensione dei fattori tecnici, della bravura e della disciplina necessarie per poter mettere in pratica una strategia di negoziazione collaudata e testata, sia attraverso i momenti buoni che quelli cattivi.

Che cosa c’è di positivo circa l’analisi tecnica? Ogni aspetto tecnico, se usato e capito bene, aumentare le probabilità leggermente a tuo favore circa il fatto che il prezzo possa probabilmente muoversi nella direzione indicata. Hai inoltre meno probabilità di sbagliare una posizione. Ciò presuppone ovviamente l’utilizzo corretto degli strumenti di analisi tecnica e l’uso di un punto di ingresso quasi perfetto.

Cosa c’è di negativo nell’analisi tecnica? Di per sé, ogni strumento di analisi tecnica fa girare le probabilità leggermente a tuo favore, inoltre alcuni strumenti sono più potenti di altri. Qui sta il problema. Le probabilità è solo leggermente a tuo favore. L’analisi tecnica ti dà sicuramente una mano, ma ci sono anche altre cose che bisogna considerare, come ad esempio un cattiva gestione del denaro, che possono farti perdere denaro invece che guadagnarlo.

Molti i nuovi operatori iniziano ad avvicinarsi al mondo del mercato delle valute con l’apprendimento di una varietà di strumenti di analisi tecnica. Queste di solito possono essere le indicazioni di un corso, di un libro o di altre fonti di informazioni alle quali il trader si rivolge. Il trader stesso pensa che basti comprendere, ad esempio i modelli testa e spalle per sbloccare il segreto della ricchezza infinita. Dunque inizia a fare trading scambiando sulla base dei modelli, ma la cosa si rivela molto più difficile da usare mentre fa trading in tempo reale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *